Normative dei metalli

Le Normative dei metalli sono utilizzate per promuovere la comprensione e la comunicazione tra produttori e utenti finali, includendo al contempo i costruttori e i distributori. Il tutto rappresenta un grande vantaggio per l'industria metallurgica.

Le Normative si originano da accordi volontari documentati che stabiliscono importanti criteri sui prodotti, i servizi e i processi. Le Normative contribuiscono a rendere sicuri i prodotti ei servizi in funzione degli scopi richiesti, garantendo comparabilità e compatibilità certe.

Le Normative sui metalli contengono informazioni su:

  • Il sistema di designazione dei materiali metallici e delle leghe
  • le dimensioni nominali relative, le tolleranze dimensionali e le tolleranze di forma, attraverso opportuni riferimenti a standard dimensionali,
  • le finalità di verifica e controllo, del campionamento, della preparazione del provino, delle ispezioni applicabili e dei metodi di prova per la verifica delle proprietà, molto spesso con riferimenti a norme di prova adeguati.
  • marcatura dei prodotti.
Le Normative sul metallo sono sviluppate da organizzazioni specifiche (SDO). Alcune delle Normative più usate per i materiali metallici includono:

  • Euronorm (sigla EN) che è un sistema armonizzato di normazione utilizzato dai pesi della Unione Europea. Anche se è universalmente accettato ed efficacemente utilizzato in tutti i paesi europei da più di 20 anni, si continuano a usare nella documentazione tecnica delle Specifiche nazionali ormai definibili come "obsolete" quali le DIN tedesche, le BS inglesi, le AFNOR francesi e le UNI per l'Italia.
  • AISI (abbreviazione di American Iron and Steel Institute), che viene utilizzata tradizionalmente negli Stati Uniti e all'estero. Anche se obsoleta e quindi sostituita da ASTM, SAE e altre Normative, è ancora largamente diffusa.
  • JIS (Normativa giapponese) ampiamente impiegata in Asia e nell'area del Pacifico. Le specifiche JIS sono state spesso utilizzate come base per altri sistemi nazionali, come il coreano, il cinese e il taiwanese.

Oltre gli standard ufficiali, molti produttori e fornitori tendono a impiegare Normative e nomi commerciali proprietari per la designazione dei materiali. Col passare del tempo, alcune di queste designazioni sono ancora ampiamente utilizzate all'interno della comunità industriale e sono spesso indicate come "comuni" o "in commercio" senza fare riferimento a un particolare fornitore. Nella maggior parte dei casi, questi nomi "comuni" non sono standardizzati e le proprietà possono variare sostanzialmente. le loro applicazioni in documenti ufficiali tecnici dovrebbero essere quanto più possibile evitate.



Il database Total Materia racchiude le proprietà dei metalli a livello mondiale in un unico database integrato. L'accesso alle proprietà meccaniche, composizione chimica, e tabelle di materiali corrispondenti è rapido e facile e fornisce agli utenti una ricchezza di informazioni senza precedenti. Cliccate su Provatelo Adesso per una prova gratuita del database Total Materia.

Normative e loro corrispondenze incrociate in un unico posto: Total Materia

Con Total Materia, trovare informazioni su una specifica Normativa sul metallo, il stato attuale e i materiali che definisce, si ottiene oggi con un semplice click.

Selezionando semplicemente un Ente di Normalizzazione (SDO) e / o digitando il numero della Normativa si ottengono risultati immediati grazie a questo Database multilingue che comprende oltre 52.000 Normative. Per esempio, è possibile rivedere tutte le Normative sul metallo ASTM selezionando questa SDO dalla lista a popup.

Normative dei metalli: esempio per la ricerca di una Normativa ASTM

La lista dei risultati è costituita da oltre 1800 specifiche ASTM. Le informazioni includono: descrizione della Normativa, anno di emissione, lo stato attuale (validità, aggiornamenti, ecc.) e un collegamento ai materiali definiti dalla Normativa stessa.

Con un semplice click sul link del materiale, è possibile vedere un elenco di leghe metalliche definite dalla Normativa selezionata.

Normative dei metalli: un esempio di elenco di normative ASTM

Dall'elenco dei materiali è quindi possibile ottenere un esame dettagliato delle proprietà e delle equivalenze di ciascun materiale.

Normative dei metalli: Esempio di materiali definiti dalla normativa ASTM A148