Proprietà dei metalli

Definire le "proprietà" non è cosa semplice; ogni elemento chimico che ha "proprietà metalliche" o "proprietà dei metalli" è classificato come un metallo. Tipiche proprietà dei metalli sono la lucentezza, una buona conducibilità termica ed elettrica, e la capacità di essere deformabile anche a temperatura ambiente
Le proprietà dei metalli li rendono adatti a diversi utilizzi nella vita quotidiana.

Gli elementi chimici che mancano delle proprietà tipiche dei metalli sono classificati come non-metalli. Alcuni elementi, noti come metalloidi, a volte si comportano come un metallo e altre volte come un non-metallo. Alcuni esempi di metalloidi sono i seguenti: carbonio, fosforo, silicio e zolfo.

Le proprietà di diversi metalli possono essere combinate unendo due o più di loro insieme. La sostanza risultante viene chiamata una lega. Metalli puri elementari sono spesso troppo morbidi per essere di uso pratico ed è per questo che gran parte della metallurgia si concentra sulla formulazione di leghe di utilizzo pratico.

L' acciaio, per esempio, è una miscela di ferro e di piccole quantità di carbonio e altri elementi. Altre leghe come l'ottone (rame e zinco) e bronzo (rame e stagno) sono facili da deformare e piacevoli da guardare. Il bronzo è anche utilizzato frequentemente nelle costruzioni navali, perché è resistente alla corrosione marina.

Il titanio è molto più leggero in quanto meno denso dell' acciaio, ma altrettanto resistente dal punto di vista meccanico; anche se più pesante alluminio, è due volte più forte. E 'anche molto resistente alla corrosione. Tutti questi fattori lo rendono un eccellente materiale per formare leghe. Leghe di titanio sono utilizzate negli aeromobili, navi e veicoli spaziali, così come nelle vernici, nelle biciclette, e anche nei computer portatili!

Il rame è un buon conduttore di elettricità ed è duttile. Pertanto il rame è utilizzato per cavi elettrici.

Oro e argento sono molto malleabili, duttili e molto non reattivi. Oro e argento sono usati per fare gioielli complessi. L'oro è particolarmente adatto per questo scopo in quanto non si appanna. L'oro può essere usato anche per connessioni elettriche senza ossidazione.

Ferro e acciaio sono sia duri che resistenti. Pertanto, essi vengono utilizzati per costruire ponti ed edifici. Uno svantaggio dell'utilizzo di ferro è che tende ad arrugginire, mentre la maggior parte degli acciai tende ad arrugginire, ma essi possono essere formulati con leganti particolari per essere resi inossidabili.

L'alluminio è un buon conduttore di calore ed è malleabile. E 'usato per fare pentole e lamine, e anche alcuni componenti strutturali dei velivoli a causa del fatto che è molto leggero.

Gli acciai inox o zincati sono utilizzati dove la resistenza alla corrosione è fondamentale. Leghe di alluminio e leghe di magnesio sono utilizzate per applicazioni dove sono richieste resistenza e leggerezza.

Le leghe di rame-nichel quali il Monel sono utilizzate in ambienti altamente corrosivi e per applicazioni non-magnetiche. Superleghe a base di nichel come l' Inconel sono utilizzate in applicazioni ad alta temperatura, quali turbocompressori, recipienti a pressione e scambiatori di calore. Per le temperature estremamente elevate, leghe a cristallo singolo sono utilizzate per ridurre al minimo lo scorrimento viscoso alle alte temperature, noto come creep.

Il database Total Materia racchiude le proprietà dei metalli a livello mondiale in un unico database integrato. L'accesso alle proprietà meccaniche, composizione chimica, e tabelle di materiali corrispondenti è rapido e facile e fornisce agli utenti una ricchezza di informazioni senza precedenti. Cliccate su Provatelo Adesso per una prova gratuita del database Total Materia.

Ricerca delle proprietà dei metalli con Total Materia

È possibile cercare velocemente e facilmente oltre 15.000.000 di singoli dati (records) relativi a designazioni, Paesi / Normative, tipi, numero delle Normative stesse, composizione chimica, proprietà meccaniche, altre proprietà o una qualsiasi combinazione di questi criteri. Per esempio, guardiamo per un acciaio inox cinese, che deve avere una resistenza a trazione più di 750 MPa e una composizione del tipo C <0,05%, Cr> 16%, Ni> 8%.

Clicchiamo su Ricerca Avanzata (o indiretta) dalla finestra principale. Poi scegliamo Cina / GB dalla lista Pese/Normativa, acciaio inox dalla lista Gruppo dei materiali e inseriamo i dati in nostro possesso (caratteristiche meccaniche e componenti della lega).

Proprietà dei metalli: Esempio di ricerca combinata di proprietà di un acciaio sulla base di composizione e proprietà meccaniche

Compare la schermata dei risultati di ricerca. Clicchiamo su un acciaio della lista per esaminare in dettaglio tutte le proprietà disponibili del database, in questo esempio selezioniamo acciaio S31723.

Proprietà dei metalli: lista con i risultati della ricerca delle proprietà di un acciaio

Dopo aver cliccato sul materiale, viene visualizzato un elenco dei sottogruppi che raggruppano quel materiale sotto diverse Normative. In Total Materia, il termine "sottogruppi" si riferisce a specifiche di Normative (Standards) che definiscono le proprietà dell'acciaio, in questo caso selezioniamo la Normativa GB con codice T 4.234. Si noti che le proprietà definite in base alle diverse specifiche possono differire in modo significativo.

Proprietà dei metalli: Esempio di proprietà dell'acciaio Cina S31723

Nel Database Total Materia le proprietà degli acciai includono la composizione, le tabelle di corrispondenze incrociate, le proprietà meccaniche e fisiche, e anche la resistenza a fatica e il creep. Cliccare sul esempi qui sotto per ingrandirle.

Proprietà dei metalli: composizione chimica dell'acciaio S31723
Proprietà dei metalli: abella delle corrispondenze per l'acciaio S31723
Proprietà dei metalli: tabella delle corrispondenze per l'acciaio S31723