Total Materia copre una vasta gamma di set di dati incluse informazioni che si trovano sulle Norme e anche una vasta gamma di informazioni provenienti da altre fonti meno disponibili. Nel Modulo di base Total Metals, ci sono oltre 15.000.000 di dati riguardanti la composizione, le proprietà meccaniche e fisiche, i diagrammi di trattamento termico, le immagini metallografiche, le proprietà a temperature elevate e molto altro ancora. Coprendo 74 Norme internazionali l'informazione è ben sfruttata attraverso le tabelle di riferimento incrociato e la preziosa funzionalità del Confronto Multiplo dei materiali.
I Moduli componenti agiscono con un alto valore aggiunto e includono Extended Range per proprietà avanzate CAE-FEM, in grado di fornire dati molto rari che coprono curve stress-strain, fatica. formabilità, meccanica della frattura, creep per migliaia di materiali.
PolyPLUS fornisce una libreria di informazioni proprietarie e normalizzate per plastica, materiali compositi e ceramici e il modulo SmartComp elimina il problema dell'identificazione di materiali sconosciuti utilizzando la potenza del modulo di base e algoritmi brevettati che analizzano la composizione fornita da un quantometro e identificano in pochi secondi le leghe più "similari" dal punto di vista chimico.
In parole povere, come Database più completo al mondo, Total Materia dovrebbe avere tutto il necessario per le ricerche sui materiali.