L'aumento del commercio internazionale, il "global sourcing" nella produzione e nell'ingegneria, hanno portato ad una maggiore necessità di una più chiara comprensione delle diverse specifiche di metalli su scala mondiale.

A causa del fatto chele normative non sono equivalenti e intercambiabili, ad esempio Europa, Stati Uniti, Giappone, la decisione che delle leghe metalliche siano equivalenti o corrispondenti richiede un'attenta considerazione di molteplici fattori.

I fattori principali per questa corrispondenza o equivalenza includono composizione chimica, metodo di fabbricazione, finitura, forma del prodotto, proprietà meccaniche e fisiche. Altri fattori quali metodo di disossidazione, temprabilità, corrosione e resistenza al calore ed altre proprietà possono avere un'influenza significativa sulla equivalenza di un acciaio e la sua intercambiabilità potenziale.

Gli acciai corrispondenti di tutto il mondo sono raggruppati principalmente sulla base della composizione chimica e, in qualche misura, delle proprietà meccaniche. Le tabelle di acciai equivalenti o corrispondenti o anche definiti "similari" spesso provengono dalle raccomandazioni delle organizzazioni di sviluppo delle Normative (SDO); queste raccomandazioni sono la fonte primaria per le tabelle di corrispondenze in Total Materia.

Tuttavia, anche se provenienti da raccomandazioni degli Enti di Normalizzazione SDO, acciai considerati corrispondenti o equivalenti non possono avere esattamente la stessa composizione chimica o la stessa resistenza a trazione e allo snervamento e le stesse proprietà fisiche, il che significa che non sono assolutamente equivalenti e si richiede un attento esame se tali leghe possano essere sostituite una ad una.

E 'importante riconoscere che un giudizio sulla equivalenza dei due acciai è un processo molto delicato e probabilmente soggetto a errori, ed è fortemente dipendente dalle circostanze di ogni caso particolare, come il trattamento termico, lo stato di fornitura, le condizioni di utilizzo ecc. Inoltre, come si è detto sopra, il numero di possibili criteri di confronto e le combinazioni associabili sono molto elevate. Di conseguenza, la definizione di "equivalente" o "corrispondente" in un acciaio richiede un attento studio delle specifiche da parte di professionisti qualificati. La maggior parte delle specifiche sono documenti complessi che non possono essere condensati in poche righe di testo.

Avendo ben chiari questi limiti, è chiaro che la ricerca e la valutazione di corrispondenze incrociate per un dato materiale è accresciuta dal fatto di disporre di dati facilmente disponibili in un Database facilmente e velocemente consultabile. La banca-dati Total Materia offre la serie più completa di strumenti di ricerca e valutazione comparata grazie anche ad algoritmi originali ed esclusivi, coperti da Brevetto internazionale.

La metodologia di Total Materia per le corrispondenze offre un ventaglio di soluzioni diversificate che vanno dalla definizione di "identità" a quella di "similarità condizionata" (SmartCross) secondo diversi gradi di affidabilità. Esaminare la barra laterale per saperne di più sulla metodologia per l'identificazione e la visualizzazione delle corrispondenze incrociate.

Il database Total Materia racchiude le proprietà dei metalli a livello mondiale in un unico database integrato. L'accesso alle proprietà meccaniche, composizione chimica, e tabelle di materiali corrispondenti è rapido e facile e fornisce agli utenti una ricchezza di informazioni senza precedenti. Cliccate su Provatelo Adesso per una prova gratuita del database Total Materia.