Gradi di rame

I gradi o designazioni di rame sono uno dei principali gruppi di metalli commerciali. Essi sono ampiamente utilizzati per la loro eccellente conduttività elettrica e termica, resistenza alla corrosione e facilità di fabbricazione.

I gradi di rame sono non-magnetici e possono essere facilmente uniti tramite da saldatura e brasatura; molti gradi di rame possono essere saldati da vari metodi con gas, ad arco e a resistenza.

I gradi di rame sono divisi in sei famiglie: rame, leghe di rame diluite, ottoni, bronzi, leghe di rame-nickel e leghe di nickel-argento.

La prima famiglia, il rame, è essenzialmente rame commercialmente puro, che normalmente è morbido e duttile e contiene meno dello 0,7% circa totale di impurità. I gradi di rame commercialmente puro sono designati dai numeri UNS da C10100 a C13000. I gradi di rame diluito contengono piccole quantità di vari elementi di lega che modificano una o più delle proprietà di base del rame.

Il rame elettrolitico C11000 è ottenuto da rame catodico, cioè rame che è stato raffinato elettroliticamente. il C11000 è il più comune di tutti i gradi di rame per impiego in elettricità. Ha elevata conducibilità elettrica, superiore a 100% IACS. Ha lo stesso contenuto di ossigeno come il C12500, ma con diverso tenore di zolfo e in purezza fuori-tutto. il C11000 ha meno di 50 ppm di impurità metalliche totali, tra cui zolfo.

I gradi C10100 e C10200 privo di ossigeno sono realizzati da fusione a induzione di rame catodico i prima qualità in condizioni di non ossidazione prodotta da un bagno di grafite granulata in atmosfera protettiva riducente a basso contenuto di idrogeno.

Le leghe di rame-nickel contengono 1,5-45% di nickel (Ni) come elemento di lega principale. Secondo il Sistema di numerazione Unificato (UNS), leghe di rame-nickel per lavorazione sono indicate con i numeri da UNS C70000 a UNS C73499. Queste leghe sono usate per la produzione di monete, attrezzature marine, evaporatori, tubi scambiatori di calore, idraulici e di raffreddamento nel settore automotive.

L'alpacca (argentone o argento tedesco) non contiene argento e può essere considerato come un ottone al quale nickel è stato aggiunto. Il contenuto di nickel varia considerevolmente, ma di solito si trova tra il 9 e il 30%, a seconda della sua applicazione. Il contenuto di rame tende a rimanere lo stesso, ca. 60-65% e il tenore di zinco è ridotto in quanto il contenuto di nickel è aumentato. Più alto è il contenuto di nickel più bianco è il colore e, anche se più resistente alla corrosione, la duttilità è ridotta.

L'alpacca è stato ampiamente utilizzato per numerose applicazioni grazie alla sua resistenza alla corrosione, il colore e le qualità di formatura a freddo. Oggetti in alpacca vanno da radiatori per auto a penne a sfera, da tasti per strumenti musicali a contatti elettrici, posate, ecc. Secondo l'UNS, alpacca per lavorazione plastica è designato con i numeri da C73500 fino a C79999.



Il database Total Materia racchiude le proprietà dei metalli a livello mondiale in un unico database integrato. L'accesso alle proprietà meccaniche, composizione chimica, e tabelle di materiali corrispondenti è rapido e facile e fornisce agli utenti una ricchezza di informazioni senza precedenti. Cliccate su Provatelo Adesso per una prova gratuita del database Total Materia.

Gradi di rame in Total Materia

Total Materia banca dati comprende più di 27.000 gradi di rame provenienti da tutto il mondo. Composizione chimica, proprietà meccaniche e fisiche, riferimenti incrociati e altro ancora, tutto immediatamente accessibile.

Trovare un grado di rame nel database è molto semplice e richiede pochi secondi. Per esempio, diamo uno sguardo sulle proprietà del grado di rame cinese BZn 15-20.

Basta usare la Ricerca Rapida e inserire la designazione. Selezioniamo quindi Rame dalla lista dei gruppi di materiali e poi CINA/GB dalla lista Normativa/Paese.

Gradi di rame: ricerca per grado di rame cinese BZn 15-20

Dopo aver fatto clic sul il materiale risultante dalla lista, compare l' elenco dei sottogruppi. In Total Materia, il termine "sottogruppo" si riferisce a specifiche che definiscono le proprietà della designazione di rame come definita da varie normative; in questo caso selezioniamo le specifiche relative alla GB 2059. Si noti che le proprietà definite in base alle diverse specifiche possono differire in modo significativo.

Gradi di rame: specifica che definisce le proprietà del grado di rame cinese BZn 15-20

Composizione, riferimenti incrociati e le proprietà della designazione o grado BZN 15-20 possono essere esaminati cliccando i link relativi, si vedano gli esempi qui sotto.

Gradi di rame: composizione chimica del grado di rame cinese BZn 15-20
Gradi di rame: tabella di riferimenti incrociati del grado di rame cinese BZn 15-20
Gradi di rame: le proprietà meccaniche del grado di rame cinese BZn 15-20