Il Modulo Extended Range fornisce una esclusiva raccolta di proprietà avanzate per i Progettisti strutturali: curve stress-strain, diagrammi di formabilità, dati di fatica e altro ancora.
Le Sfide
- Trovare dati sui materiali necessari per calcoli avanzati di ingegneria in ambito Computer Aided Engineering (CAE) e analisi degli elementi finiti (FEA-FEM) utilizzati nelle simulazioni strutturali
- Ottenere curve stress-strain a varie temperature e a differenti velocità di deformazione
- Confrontare la resistenza a fatica di origini diverse, ad esempio per materiali americani, europei e asiatici
La Soluzione: Total Materia - Extended Range
Il Modulo opzionale Extended Range offre uno strumento indispensabile nelle attività di progettazione con elevata criticità strutturale (es. resistenza associata a severi limiti di peso), proprio nel settore dei calcoli lineari e non-lineari. Per raggiungere questo obiettivo, i dati sperimentali provenienti da oltre 3.000 referenze e documenti, risalenti da 90 anni fa fino alle fonti più recenti, sono stati elaborati e inseriti nel Modulo utilizzando una metodologia di acquisizione dati proprietaria.
MIGLIAIA DI CURVE STRESS-STRAIN
Raccolta unica di oltre 150.000 curve stress-strain per i calcoli in campo plastico che copre più di 20.000 materiali, con vari trattamenti termici, temperature di lavoro e velocità di deformazione, da regime quasi-statico a oltre 1.000 1/s. Si forniscono dati teorici a sezione costante (engineering) ed effettivi a sezione variabile (true), con la possibilità di interpolare curve per temperature definite dall'utente e diverse velocità di deformazione
LA PIU' GRANDE RACCOLTA DI PROPRIETA CICLICHE (FATICA)
Database con parametri strain-life e stress-life per oltre 35.000 materiali, diagrammi e-N e S-N per vari trattamenti termici e condizioni di carico. Proprietà monotone sono incluse per riferimento con i parametri statistici di fatica ove applicabili.
STIME ESCLUSIVE PER MATERIALI NON CARATTERIZZATI
Sulla base delle tabelle delle corrispondenze incrociate e proprietà dei materiali equivalenti, si forniscono stime per le curve stress-strain per ulteriori 90.000 materiali non caratterizzati da test di laboratorio, e proprietà cicliche per altri 80.000. Anche se le stime non possono sostituire completamente i dati sperimentali, esse forniscono un prezioso punto di partenza per ulteriori ricerche e calcoli.
LE PROPRIETÀ PIU' AVANZATE PER PROGETTAZIONE E SIMULAZIONE
Limiti di formabilità e curve ad alta deformazione (flow stress/strain) per un range di temperature, utili per la simulazione di fucinatura, imbutitura e altre operazioni di formatura a caldo e a freddo. Meccanica della Frattura K1C, KC, crescita della cricca e Legge di Paris con il grafico corrispondente della crescita della cricca. Dati di Creep, tra cui tensione di snervamento e resistenza alla rottura per scorrimento viscoso a diverse temperature con il calcolo del parametro di Larsen -Miller e vita residua del componente.
I Vantaggi
Si evitano errori "ad alto costo" e potenzialmente pericolosi; si aprono nuove opportunità per la progettazione ottimizzata a livello costo/prestazioni e in pratica si migliora la precisione e l'efficienza lungo tutta la catena di processo