Proprietà Fisiche

 

Le proprietà fisiche dei metalli, come la densità, il modulo di Young, il coefficiente di Poisson, la conducibilità termica e la resistività elettrica, dipendono da molti fattori che vanno dalle variazioni nella composizione chimica e di fase, al trattamento termico e alla lavorazione applicati, fino alla direzione degli assi cristallini. I valori delle proprietà fisiche dei metalli possono spesso dipendere dalla direzione in cui vengono misurati nel reticolo cristallino e quindi non sono semplicemente una quantità scalare. Pertanto, presentarli con un numero è generalmente un'approssimazione.

È ESSENZIALE CHE SI COMPRENDA A DOVERE IL CONCETTO DELLE PROPRIETÀ FISICHE DEI METALLI IN GENERALE, CHE NON È NÉ SEMPLICE NÉ IMMEDIATO. Si prega di tenere presente che le proprietà fisiche dei metalli possono variare significativamente; pertanto i valori forniti in Total Materia SONO SOLO INDICATIVI E NON POSSONO ESSERE UTILIZZATI PER LA PROGETTAZIONE FINALE, anche quando forniti da organizzazioni di sviluppo degli standard (SDOs). È responsabilità dell'utente eseguire la revisione finale e i test sulle proprietà dei materiali e sulla loro idoneità per una specifica applicazione.

Nel tentativo di fornire ai metallurgisti e ai professionisti dei materiali quante più informazioni rilevanti possibile, Total Materia ha sviluppato un approccio per la presentazione delle proprietà fisiche che può essere visto come un continuum di categorie che va dalle specifiche più affidabili pubblicate dagli SDO alle informazioni più generalizzate fornite da varie fonti. Questo approccio a continuum ha tre categorie distinte come descritto di seguito.

 

Ufficiale

Per alcuni materiali, le proprietà fisiche sono presentate all'interno di una specifica del materiale pubblicata dalle corrispondenti organizzazioni di sviluppo degli standard (SDO). Le informazioni pubblicate da un SDO sono generalmente affidabili, tuttavia i valori dati per le proprietà fisiche sono solitamente indicati solo come un'indicazione. A differenza delle proprietà meccaniche come la tensione di rottura e lo stress di resa, che sono spesso requisiti di conformità obbligatori per i fornitori, le proprietà fisiche sono solitamente valori indicativi per i quali è accettabile una gamma molto più ampia, a meno che non sia diversamente concordato.

 

Altre Fonti

La categoria Altre Fonti di Total Materia per le proprietà fisiche dei metalli include informazioni provenienti dall'industria metallurgica e dalla letteratura accademica, brochure, cataloghi dei produttori e analisi e documenti pubblicati su Internet. I metallurgisti e gli ingegneri di Total Materia esaminano questo materiale e ne determinano la validità. Sebbene le informazioni provenienti da queste fonti siano generalmente corrette, consideriamo questo livello di affidabilità inferiore rispetto alle raccomandazioni pubblicate dagli SDO. Di conseguenza, è necessario condurre un'analisi ancora più rigorosa delle proprietà e dell'applicazione associata al materiale.

 

Valori Tipici

Basato su competenze metallurgiche, applicazioni statistiche e analisi della letteratura, Total Materia fornisce valori tipici delle proprietà per vari gruppi di metalli, che sono raggruppati in base alla somiglianza metallurgica e fisica. Questi Valori Tipici sono per natura un'approssimazione e possono essere utilizzati solo come punto di partenza iniziale per i calcoli, ma non come un valore finale.