La nuova funzionalità base di Total Materia denominata "Confronto Multiplo" permette di comparare la Composizione Chimica e le Proprietà Meccanico-Fisiche di materiali fino a 4 leghe in contemporanea. È possibile visualizzare le informazioni-chiave delle proprietà con estrema facilità semplicemente aggiungendo le singole scelte dei materiali da confrontare, e con il semplice tocco di un pulsante è possibile comparare le più importanti caratteristiche di proprietà in pochi secondi!

Passo 1: Cercare un materiale di interesse per il confronto

Per iniziare a utilizzare "Confronto Multiplo" è necessario selezionare il primo materiale per il confronto. Basta scegliere un'opzione di ricerca sia da Ricerca Base o Ricerca Avanzata e inserire la Designazione del materiale se conosciuta o i criteri di ricerca specifici per trovare i materiali cercati.

Una volta trovato il materiale per il confronto nell'elenco dei risultati della ricerca, basta cliccare su di esso per vedere i sottogruppi e i dati inerenti le Proprietà.

Cercare un materiale di interesse per il confronto

Passo 2: Aggiungere il primo materiale al "Confronto Multiplo"

Una volta fatta la scelta del materiale è possibile fare clic sul pulsante 'Aggiungi al Confronto' nella barra di Designazione del materiale. In questo esempio vogliamo confrontare dei materiali all'acciaio inox EN designato X 5 CrNi 18 10.

Aggiungere il primo materiale al Confronto Multiplo

Dopo avere aggiunto il materiale al Modulo di confronto si riceverà un messaggio di conferma.

Aggiungere il primo materiale al Confronto Multiplo

Passo 3: Aggiunta di ulteriori materiali per il "Confronto Multiplo"

L'aggiunta di ulteriori materiali da comparare fra loro è immediata!

Basta ritornare a Ricerca Base o Ricerca Avanzata per cercare il prossimo materiale da confrontare con quello di partenza. Questo può essere un materiale equivalente di un altro Paese o semplicemente un materiale con una applicazione simile, ma è sempre possibile selezionare uno qualsiasi dei 450.000 materiali di Total Materia. Per esempio prendiamo l'acciaio AISI 304.

Aggiunta di ulteriori materiali per il Confronto Multiplo

Una volta selezionato il materiale successivo, si segue lo stesso processo come descritto in precedenza al punto 2 per aggiungerlo al Confronto Multiplo.

Aggiunta di ulteriori materiali per il Confronto Multiplo

Passo 4: Visualizzazione dei materiali scelti per il "Confronto Multiplo"

Per visualizzare le selezioni nella visualizzazione confronto è sufficiente fare clic sul pulsante 'Visualizza confronto'.

La tabella mostrerà tutte le informazioni di base per i materiali scelti e quindi visualizzerà le Composizione Chimiche, le Proprietà Meccaniche e le informazioni sulle proprietà fisiche.

Visualizzazione dei materiali scelti per il Confronto Multiplo

Passo 5: Il Confronto Multiplo simultaneo

Una volta entrati nella tabella finale del confronto è possibile vedere i materiali affiancati a livello delle singole Proprietà faccia-a-faccia!

La tabella mostrerà tutte le informazioni di base per i materiali scelti e quindi visualizzerà la Composizione Chimica, le Proprietà Meccaniche e le informazioni sulle proprietà fisiche.

C'è anche la possibilità di selezionare un sottogruppo diverso per la stessa Designazione, se si vuole.

I materiali possono essere aggiunti o rimossi dal Confronto Multiplo in qualsiasi momento, permettendo di scambiare e modificare i materiali a piacere.

Confronto Multiplo

Passo 6: Confronto fino a 4 materiali fianco a fianco!

E' possibile confrontare fra loro fino a 4 materiali seguendo questa semplice guida passo-passo. Progettato per consentire il confronto semplice ed efficiente di materiali, questo Modulo consente di risparmiare tempo, fatica e un grosso "mal di testa" potenziale!

Confronto fino a 4 materiali fianco a fianco



[Precedente - Tour 3]       [Contenuto]       [Successivo - Tour 5]