Ricerca delle corrispondenze (materiali similari dal punto di vista chimico) è molto diffusa tra gli specialisti di materiali. Questo aspetto viene esaltato oggi dalla globalizzazione che mette in circolo materiali di vari Paesi con caratteristiche molto simili - o anche identiche - ma designazioni completamente sconosciute.
Total Materia offre oggi una metodologia completamente nuova per venire incontro a questa esigenza fondamentale.
SmartCross è un metodo di ricerca delle equivalenze unico al mondo e basato su criteri ed algoritmi di Intelligenza Artificiale: esso esplora sempre tutto il database.
Passo 1: Scelta di una opzione di ricerca
Supponiamo di voler trovare l’equivalente dell’acciaio Tedesco 1.4305.
Il primo passo è quello di selezionare l’opzione “Ricerca Base”.
Passo 2: Definizione del criterio di ricerca
Inserite la designazione voluta direttamente nella casella del materiale in Ricerca Base: digitate “ 1.4305 “.
Passo 3: Selezionare il materiale dalla lista proposta
Sovente il database fornisce una lista di materiali che soddisfano la sequenza inserita, e se il Paese non è definito, la lista aumenta di numero.
In questo caso abbiamo 24 materiali che hanno nella designazione la sequenza 1.4305.
Passo 4: Selezione del Gruppo / Sottogruppo di materiali
Total Materia mostra gruppi/sottogruppi che fanno tutti capo alla designazione inserita (spesso ridotti a uno soltanto). A questo punto si clicca su Tabella delle Corrispondenze per andare alla lista dei materiali equivalenti.
Passo 5: Esame della lista di corrispondenze
Total Materia mostra nella videata sia la composizione chimica del materiale scelto, sia la Tabella delle Corrispondenze. Questa lista è generata sulla base delle raccomandazioni delle Normative.
Passo 6: Entra in funzione SmartCross
Cliccando sul link SmartCross si attiva il metodo esclusivo di Total Materia. Questo algoritmo scandisce tutti i materiali per trovare quelli i cui elementi costitutivi sono similari in presenza e % al materiale di partenza. La cifra di “similarità” è una valore in % che va da 0,5 a 1: si può definire una “soglia limite” per eliminare materiali con una % sotto un certo valore. In questo modo la lista si riduce notevolmente. A questo punto si può esaminare ciascun materiale trovato cliccandoci sopra nella lista.
[Precedente - Tour 2]
[Contenuto]
[Successivo - Tour 4]