La ricerca di proprieta di materiali sconosciuti a partire da informazioni sulla designazione è un attività molto comune.
Anche se a volte abbastanza banale, questa attività può spesso essere estremamente noiosa e richiedere molto tempo, soprattutto quando i materiali provengono da diversi paesi e normative.
Passo 1: Scelta della opzione di ricerca
Supponiamo di voler identificare un materiale la cui designazione è 1.4301. L’origine del materiale è sconosciuta.
Il primo passo è quello di scegliere un'opzione di ricerca. La ricerca di materiali a partire dalla designazione viene eseguita in modo piu efficace dal motore di ricerca di Total Materia attraverso la opzione di Ricerca Base.
Passo 2: Definizione dei criteri di ricerca
Inserire il materiale 1.4301 nel campo della designazione. L’ uso di spazi, trattini o maiuscole non influisce sul risultato della ricerca poiché ogni normativa segue un criterio diverso per la definizione delle designazioni.
Poiché l'origine del materiale è sconosciuta, indicare Tutti nella lista della normative. Il motore di ricerca ricercherà nell’intera banca dati.
Non dovete fare altro che cliccare su "Invio". In pochi secondi il motore di ricerca di Total Materia troverà tutti i materiali che includono 1.4301 nella loro designazione.
Passo 3: Selezione di un materiale dall'elenco dei risultati
La ricerca di materiali a partire dalla designazione comincia con una lista di materiali che soddisfano i criteri di ricerca impostati. In base ai criteri di ricerca, questa lista può essere abbastanza lunga (fino a 2000 materiali). Cliccando sulla designazione di interesse si possono rivedere le proprietà connesse.
Supponiamo che siete soprattutto interessati ai materiali in acciaio tedeschi, definiti dalla EN. Selezionare l’acciaio definito dalla EN dalla lista dei risultati.
Passo 4: Selezione del gruppo/sottogruppo del materiale
A volte materiali con la stessa designazione possono essere definiti da diverse normative oppure essere associati a molteplici sottogruppi. Anche se la composizione chimica non varia in maniera determinante, la scelta del sottogruppo e’ fondamentale per la definizione delle proprietà meccaniche e le applicazioni del materiale.
Total Materia presenta tutti i sottogruppi di appartenenza del materiale cercato. È possibile esaminare le proprietà del materiale facendo clic sui link relazionati al sottogruppo di interesse
Adesso tutti i parametri del Vostro materiale sono definiti. Il tutto in meno di un minuto.
Passo 5: Visualizzazione delle proprietà del materiale
Total Materia offre informazioni sulle proprietà chimiche, proprietà meccaniche, tabelle di corrispondenza (materiali simili) e molto altro ancora. È possibile visualizzare tali proprietà semplicemente cliccando sul link correlati.
Cliccando sul link «composizione» potete esaminare la composizione chimica del materiale selezionato, le informazioni relative al Carbonio Equivalente, e altri commenti sulle condizioni di consegna del materiale.

Le proprietà meccaniche sono visualizzate secondo la condizione del materiale che l’utente può scegliere attraverso il selettore di condizione. È anche possibile visualizzare i dati per tutte le condizioni. L’impostazione predefinita mostra tutti i dati disponibili a temperatura ambiente.

Nelle altre schede è possibile trovare proprietà meccaniche alle alte e basse temperature con la possibilità di visualizzare i dati sotto forma di un diagramma di dipendenza di temperatura usando l’apposito bottone

I dati relativi alle proprieta fisiche sono critici per un'ampia gamma di calcoli ingegneristici, ma non sono sempre forniti dalle normative. I dati provenienti dalle normative sono presentati nella scheda Dati Ufficiali, ma in aggiunta, Total Materia offre altri modi per trovare dati di proprieta fisiche.

Per integrare ulteriormente i dati disponibili sono fornite altre informazioni provenienti da fonti attendibili come manuali ufficiali. La fonte utilizzata è chiaramente indicata per assicurare la tracciabilità dei dati.

Anche in questo caso se volete, è possibile visualizzare i dati in forma di diagramma.

Total Materia aumenta le possibilità di ricerca di materiali corrispondenti offrendo una lista di materiali simili che hanno proprietà fisiche. Questa opzione offre nuove possibilità di ricerca di dati di proprietà all’ interno del modulo Total Metals.

Altri dati disponibili nel modulo Total Metals includono dati di lavorabilità, guide e diagrammi di trattamento termico, immagini metallografiche e dati sulla corrosione. Consultate gli altri tour per avere informazioni più dettagliate.
[Contenuto] [Successivo - Tour 2]