SmartComp, il Modulo opzionale di Total Materia permette l'identificazione intelligente di leghe partendo dalla sola composizione chimica ottenuta da spettrometri o altre fonti di analisi.
Utilizzando un algoritmo brevettato, SmartComp può eliminare una grande quantità di tempo dedicato alla ricerca e aumenta l'efficienza del laboratorio e delle attività di controllo di qualità, consentendo di identificare i materiali, le proprietà, i riferimenti incrociati e i confronti tra varie alternative che possono essere visualizzati in pochi secondi attraverso una perfetta integrazione a Total Metals.
Le Sfide
- Realizzazione di complessi processi di identificazione di materiali in base alla composizione chimica come saprebbe fare solo un esperto di grande esperienza
- Ridurre interminabili ore di lavoro trascorse nella ricerca per identificare i materiali, che a volte può risultare anche senza successo
- Ridurre i costi elevati associati all'acquisto di specifiche e Normative
- Ridurre la necessità di rilavorazione e rottamazione in ambiente di produzione attraverso l'identificazione della causa effettiva di errori di processo dell'impianto
La Soluzione: Total Materia - SmartComp
La nuova generazione di spettrometri è in grado di generare un analisi chimica del materiale in pochi secondi, ma poi subentra il problema della identificazione di elementi-traccia che tendono a confondere l'analista e portano a conclusioni che possono risultare erronee. Con SmartComp, al contrario, si mettono in moto algoritmi di filtraggio e selezione e si arriva a presentare all'Utente un range di designazioni la cui composizione rispetta quella di partenza sulla base di soglie decise in partenza; in più, si può limitare la ricerca a Normative di determinati Paesi.
UN SISTEMA "ESPERTO" CHE UTILIZZA TECNOLOGIE BREVETTATE
Progettato per "pensare" come un esperto, SmartComp svolge in pochi secondi compiti di analisi che richiederebbero enormi quantità di tempo con un ricerca manuale. Utilizzando algoritmi brevettati assicura che elementi-trappola, impurità e oligoelementi non impantanino il processo di identificazione e concentra la ricerca sugli elementi più importanti per l'Utente.
DIETRO SMARTCOMP IL PIU' GRANDE DATABASE PER LEGHE METALLICHE OGGI DISPONIBILE
Anche il miglior esperto non può fare molto senza una grande biblioteca di dati per la ricerca e il confronto. SmartComp è quindi integrato con il database Total Materia, che fornisce la possibilità di confrontare l'analisi chimica inserita con i dati di composizione di oltre 350.000 leghe, garantendo così di trovare il materiale più similare senza problemi.
OPZIONI AVANZATE DI IDENTIFICAZIONE
In aggiunta alla modalità di identificazione standard, la modalità Expert offre la possibilità di impostare il "peso" (importanza relativa) di ciascun elemento di lega singolarmente, ottenendo leghe corrispondenti che possono essere più appropriate per il problema specifico. Un altro sotto-modulo denominato "Materiali di Riferimento", facilita la ricerca di materiali per la taratura degli spettrometri.
OLTRE LA IDENTIFICAZIONE
Identificare i materiali corrispondenti può essere solo una parte della storia. Total Materia consente l'accesso diretto alle proprietà dei materiali, fornendo così la possibilità di un confronto più dettagliato dei materiali candidati e delle loro proprietà, compresa l'opzione di un confronto faccia-a-faccia per la composizione e le proprietà fisiche e meccaniche utilizzando il modulo SmartCross2 compreso nella versione base.
I Vantaggi
Risparmio di tempo eccezionale, una maggiore precisione e affidabilità; una piattaforma comune per i risultati ripetibili attraverso tutta l'organizzazione